Centro Clinico Specialistico 
Logonuovo
© 2016 Modello
13/03/2019, 17:24

famiglia, genitori, figli



Ad-aprile,-apre-l’Accademia-della-Famiglia!!


 Ancora pochi giorni e poi apriranno le porte della nuova Accademia della Famiglia, un "luogo" dove poter crescere e sviluppare, sempre più, un atteggiamento di riflessività sul nostro agire quotidiano rispetto alla relazione con i nostri figli



A dieci anni dall’apertura del Centro Clinico Specialistico Family Time, inauguriamo la nostra nuova Accademia della Famiglia.

Ci troverete, dentro, tutto il bagaglio accumulato in questo tempo: dieci anni di formazione specialistica costante, in cui tutti gli operatori dell’équipe psico-educativa di Family Time, dopo aver conseguito una Laurea, una o più Specializzazioni, hanno continuato a studiare e ad affinare le proprie tecniche, le proprie strategie di intervento; ma anche, e soprattutto, dieci anni di insegnamenti appresi proprio da voi, da tutte quelle persone e quelle famiglie che in questo tempo ci hanno chiesto di camminare insieme a loro, per un pezzetto del proprio cammino.

Obiettivo primario dell’Accademia della Famiglia, sarà quello di potenziare le risorse e le capacità, puntando sul positivo che c’è in ogni genitore e sulla fiducia nella persone e nelle sue potenzialità inesauribili di cambiamento.

Insieme, lavoreremo per accrescere le competenze di ciascun genitore, puntando sulle sue abilità per sostenerle, formarle e, se necessario, riqualificarle.

Le ricerche evidence based dimostrano che "good parenting, good outcome": ossia che rinforzando le competenze educative di noi genitori, si possono ottenere progressi stabili e duraturi nei processi di crescita e, quindi, nel benessere nei nostri bambini e ragazzi.

Per aiutare un bambino a sviluppare pienamente il proprio potenziale è necessario coinvolgere i suoi genitori e sostenere, prima di tutto, la relazione tra di essi e il proprio figlio. Proprio questa relazione, sarà al centro dell’Accademia della Famiglia.

Attraverso interventi video mensili, attraverso articoli, blog ed altro, costruiremo, insieme, un intervento che sostenga la famiglia, senza mai sostituirsi ad essa. Forniremo una stampella a cui ci si potrà appoggiare nel momento in cui si muoveranno "i primi passi", o nel momento di maggiore difficoltà, o nelle delicate fasi di crescita dei nostri bambini e ragazzi.

L’Accademia della Famiglia è rivolta sia a chi di voi si trova in situazione di "normalità", intensa in termini di tranquillità, e vuole semplicemente migliorarsi e/o confrontarsi con esperti del settore, sia a chi di voi è alle prese con sfide importanti che riguardano voi stessi (come ad esempio una separazione, un lutto, un vissuto depressivo, ecc.), sia a chi di voi è alle prese con sfide che vedono come protagonisti i vostri figli (come ad esempio di fronte ad un ADHD, un disturbo dell’apprendimento, le conseguenze una bassa autostima o di difficoltà relazionali con i propri compagni, ecc.).

Ma vediamo, più da vicino, in cosa concretamente consiste l’Accademia della Famiglia e quali sono i requisiti per potervi accedere.

Tutti coloro che saranno selezionati per accedere, riceveranno delle credenziali per entrare nell’Accademia e potranno farlo in qualunque momento della giornata, da qualunque dispositivo elettronico.

All’interno dell’Area Riservata troveranno le diverse Classi:

  • La Classe "Io & Te": è lo spazio destinato alla coppia; prima di essere genitori, infatti, si è un uomo e una donna. Le dimensioni della coppia sono strettamente legate al benessere dei propri figli.  Verranno, dunque, affrontate, all’interno di questa Classe, le tematiche legate alla Coppia.
  • La Classe "Allora, ciao…": è lo spazio dedicato ai genitori separati; per confrontarsi e ragionare insieme sulle particolari sfide che questa situazione può comportare
  • La Classe 0-3 anni
  • La Classe 4-7 anni
  • La Classe 8-11
  • La Classe 12-16
             All’interno di queste Classi verranno affrontate le tematiche  relative allo  specifico percorso di sviluppo.

Per ciascuna Classe, ogni mese, verrà proposto:
  1. un intervento Video di uno dei professionisti dell’équipe di Family Time sul Tema del mese
  2. un articolo di approfondimento sul Tema del mese
  3. una recensione su un film/libro/cartone sul Tema del mese
  4. Uno spazio Blog in cui commentare la tematica e /o chiedere consigli ed in cui potranno intervenire tutti i partecipanti a quella specifica Classe, oltre ai professionisti di Family Time
A partire dalla metà del mese in corso, verranno proposti due o più temi tra cui scegliere, in base alle preferenze indicate dai partecipanti alla Classe, il tema da affrontare durante il mese successivo.

Per potersi candidare alla selezione ed avere info sulle modalità di partecipazione, è necessario inviare una richiesta tramite il Form presente sul sito www.associazionefamilytime/contatti.it.
Successivamente, verrà inviato il questionario da compilare per la verifica dei requisiti.

Noi siamo pronti, e voi???





1
Create a website