Centro Clinico Specialistico 
depliantsportellopage-0002

A CHI È RIVOLTO IL PROGETTO?

IL PROGETTO È RIVOLTO A TUTTI I CITTADINI, PERSONE SINGOLE O IN COPPIA, SPOSATE O CONVIVENTI, CON O SENZA FIGLI, INTERESSATI ALLA SOLIDARIETÀ E/O ALL'ACCOGLIENZA CHE POSSONO ESSERE DISPONIBILI A COLLABORARE NEL PROGETTO FACENDOSI PORTAVOCE DELLE AZIONI PROGETTUALI O METTENDOSI A DISPOSIZIONE COME FAMIGLIA “APERTA”

 

COS’È L’AFFIDO FAMILIARE?
Significa accogliere temporaneamente nella propria casa un bambino/a o un ragazzo/a (italiano/a o straniero/a) la cui famiglia di origine non è in grado di occuparsi momentaneamente dei suoi bisogni. Questo permette al bambino/a o al ragazzo/a di sperimentare un ambiente familiare rispondente alle sue necessità affettive e di crescita dando il tempo alla sua famiglia di far fronte alle situazioni di disagio.
L’affido è un progetto temporaneo e può essere di varie tipologie a seconda che il bambino/a viva stabilmente con la famiglia affidataria, vi trascorra la maggior parte della giornata o solo un periodo definito.
L’affido prevede il mantenimento del legame del bambino/a con la sua famiglia di origine, attraverso visite e contatti.
La famiglia affidataria è una famiglia aggiuntiva,
non sostitutiva della propria!

 

Sono tanti i motivi per cui pensiamo di non essere adatti a forme di affido o solidarietà familiare. Uno per uno vogliamo sfatare i miti più comuni sull'affido e scoprirai che anche tu puoi farlo!

(Abbiamo voluto condividere con voi questa bellissima campagna di sensibilizzazione del Comune di Padova - http://www.genitorialita.it/campagna-affido/)

 


#AGGIUNGIUNPOSTOINCASA

 

famiglia-1
casa-piccola
conviventi
studente
single
vecchia-2
img0943