FotoTerapia e Fotografia Terapeutica
Di cosa parliamo?
Ho sentito parlare per la prima volta di FotoTerapia, quando mi sono imbattuta, in rete, su un video che mi ha lasciata senza parole...
... il video, che vi consiglio, è di Jo Spence, "The Crisis Projects 1982-1992" (https://www.youtube.com/watch?v=tIc4DsioFsI&t=178s)
Jo Spence (1934-1992) è stata fotografa, scrittrice, pioniera della Foto-terapia. Ha, infatti, utilizzato le immagini per esplorare il suo modno interno e l'immagine di sè, dopo essere stata colpito dalla leucemia. Verso la fine, troppo provata dalla malattia per continuare ad utilizzare la sua macchina fotografica, ha portato avanti il suo lavoro riutilizzando vecchie diapositive dei suoi archivi e facendo dei collage di foto per creare nuove immagini metaforiche, una tecnica che lei ha chiamato Foto-fantasia.
“L’interesse per il lavoro di Spence continua a crescere a livello internazionale e quindici anni dopo la sua morte sto ancora scoprendo nuove immagini e materiale inedito nei suoi archivi, abbastanza per molte altre mostre” Terry Dennett – Curatore del Jo Spence Memorial Archive di Londra (11/04/2008)
L'emozione provata e i tanti libri letti, mi hanno fatto credere fortemente nell'utilizzo delle immagini nella psicoterapia e da allora, questo è diventato una strumento importantissimo nella crescita personale e nel sostegno psicologico.