La maggior parte dei bambini è ansiosa di tanto in tanto, altri lo sono quasi sempre, altri ancora non sanno nemmeno di esserlo.
L’ansia provoca un’ampia gamma di sofferenza nei bambini: da lieve a moderata, fino ad una maggiore gravità; da occasionale a frequente, fino ad arrivare, per alcuni bambini, ad essere costante.
All'interno del Centro Clinico Specialistico Family Time, ogni anno ci occupiamo di decine di minori con Disturbi d'Ansia. Vediamo bambini brillanti ed intelligenti autolimitare il proprio mondo relazionale ed esperienziale, accompagnati da una pressochè costante paura di vedere quel mondo crollare in pezzi.
I disturbi d’ansia, se non trattati, sembrano essere stabili nel corso del tempo, anche se la sintomatologia può variare in base alla fase di sviluppo: ciò che si modifica è l’espressione delle preoccupazioni e delle paure.
Tra i 6 e i 9 anni le ansie sono maggiormente correlate alla separazione dalle figure di riferimento.
Tra i 10 e i 13 anni aumenta la paura per la morte e per i pericoli.
In adolescenza aumenta la tendenza a sviluppare il disturbo di ansia generalizzato e di ansia sociale.
Le cause possono essere molteplici. Il dibattito sul peso di fattori ambientali e genetici nel determinare lo sviluppo dei disturbi d’ansia è ancora aperto. Certamento, uno degli aspetti più interessanti dei disturbi d’ansia è il fatto che ricorrano spesso tra le generazioni.
Numerosi studi hanno identificato i fattori ed i meccanismi coinvolti nella trasmissione intergenerazionale dell’ansia.
Attualmente, il modello più condiviso afferma che contribuiscano maggiormente allo sviluppo e mantenimento dell’ansia tra generazioni fattori ambientali quali
- l legame di attaccamento,
- il funzionamento e la struttura familiare,
- lo stile genitoriale e le credenze e
- le attribuzioni dei genitori.
Per questo, all'interno del Centro Clinico Family Time, il Trattamento dei Disturbi d'Ansia in Bambini e Adolescenti, predilige un intervento che veda coinvolti il bambino ed i suoi genitori: il Cool Kids Program
Il Cool Kids Program è un protocollo di trattamento dei Disturbi d’Ansia nei bambini e negli adolescenti, basato su ricerche effettuate alla Macquarie University, al Royal North Shore Hospital e alla Queensland University nell’arco di dieci anni. L’attuale versione del programma, così come le versioni precedenti, è stata intensamente valutate in trial controllati. I risultati dimostrano che più del 80% dei bambini che hanno completato il programma Cool Kids non rientrano più nei criteri diagnostici dei disturbi d'ansia, o sono sensibilmente migliorati. In Italia diversi centri clinici pubblici e privati usano il programma Cool Kids per il trattamento dei disturbi d’ansia del bambino e dell’adolescente. L'équipe psico-educativa del Centro Clinico Family Time utilizza da oltre dieci anni il Cool Kids Program
Il Materiale del Cool Kids Program
Il programma Cool Kids è un trattamento cognitivo comportamentale. Per ogni bambino che viene seguito all'interno del Centro, ci sarà un Manuale del Terapeuta, un Manuale del Bambino e un Manuale del Genitore. Nel Manuale del Bambino sono contenute le attività che il bambino svolgerà in seduta con il terapeuta e gli esercizi che farà a casa. Il Manuale del Genitore è, invece, suddiviso in moduli: ogni modulo corrisponde ad una sessione del programma e contine note sulla teoria dietro alle abilità che sono insegnate al bambino, informazioni sui temi specifici per il sostegno al bambino ansioso ed esercizi per aiutare i genitori ad applicare o supportare le abilità imparate dal bambino.
Obiettivo del Programma è, infatti, anche quello di dare ai genitori gli strumenti per sostenere il bambino e renderlo, al più presto, indipendente dal percorso terapeutico.
Come si struttura il Cool Kids Program?
Il programma Cool Kids è formato da 15 incontri con il minore e 5 con i genitori. Ogni incontro copre un aspetto specifico del trattamento, in modo graduale e razionale. Il programma può essere realizzato in gruppo (4-5 bambini) oppure individualmente.
Si accede al trattamento dopo valutazione del terapeuta, della durata di n° 3 incontri, che accerti la presenza dei requisiti e delle caratteristiche richieste.
Le sedute individuali hanno durata di 60 minuti e di 90 le sessioni di gruppo.
Per info e prenotazioni:
Dott.ssa Arianna Murrone,
Psicologa, Psicoterapeuta,
Coordinatore Family Time
Tel. 328/8612503